venerdì 20 luglio 2007

CRM - La fidelizzazione del cliente - Parte 4

Customer Relationship Management per costruire la fedeltà dei clienti - Parte 3

Questo articolo è tratto dal sito www.pmi.it

Come è composto un CRM

Come abbiamo visto i sistemi CRM sovrintendono a molti processi aziendali e sono strumento operativo e di supporto alle decisioni, questa sua dualità viene evidenziata anche nelle componenti del CRM che sono fondamentalmente due:

  • CRM Operativo
  • CRM Analitico

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche di entrambi i processi: il primo gestisce le attività di interazione con il cliente (fornisce i dati), il secondo è responsabile della generazione dell’informazione, dall’elaborazione del dato integrato utilizzando gli indicatori di business al fine di dar vita a nuove offerte/prodotti/servizi.

Un sistema di CRM vede le due componenti bilanciate ed integrate a formare un ciclo continuo capace ad ogni iterazione di fornire informazioni tali da incidere e migliorare i processi aziendali.

Negli anni troppo spesso si è identificato il CRM solo come il CRM operativo, capace di automatizzare processi, di velocizzare le risposte, di aumentare le vendite: spesso tali obiettivi sono stati disattesi proprio per la mancanza di una visione integrata del sistema CRM.


Per maggiori informazioni su tutti gli aspetti di CRM, visita il sito www.crmnet.it

Nessun commento: